UKULELE Best of

OLTREMUSICA fa la storia dell'UKULELE in Italia

L’associazione Culturale Oltremusica è una realtà comasca che da una decina d’anni spicca a livello nazionale perché ha investito enormi energie per inserire l’ukulele come strumento musicale nelle scuole con progetti dedicati ai bambini e agli insegnanti di ogni ordine e grado. Fra le varie iniziative attivate negli anni ampio spazio è stato dedicato anche all'ambito socio/educativo. 

IDEA E PROGETTO TUTELATI DA COPYRIGHT DAL 2011

Diversi progetti hanno dimostrato la bontà dell’idea di fondo per cui l’uso dell’ukulele all’interno di un setting educativo allestito secondo le linee guida apprese in anni di esperienza, ha una potenzialità pedagogica, formativa e relazionale che nessun altro strumento possiede. 


L’idea è infatti subito accolta favorevolmente dalle realtà educative del territorio: il primo progetto di musica con ukulele Oltremusica lo attiva presso una scuola per l’infanzia di Laglio (Como) e  presso Le Carbonelle Colorate di Cislago (Varese). Nel tempo si sono aggiunte molte altre scuole di ogni grado che hanno creduto nel metodo proposto e nelle potenzialità di questo strumento anche in tenera età.



Fra le attività che più hanno avuto successo, ricordiamo a titolo di esempio la formazione nel 2013 della prima orchestra di ukulele composta da 130 bambini della scuola elementare di Bulgarograsso Como. L’orchestra si è costituita dopo aver iniziato un percorso didattico inserito nella programmazione scolastica e tenuto dalle docenti Sara Magon, Clara Zucchetti e Elisabetta Zulian. Il progetto ha avuto fin da subito un ottimo riscontro sia da parte dei bambini coinvolti che da parte delle maestre che hanno partecipato attivamente al percorso didattico formandosi a loro volta per portare avanti il lavoro in autonomia.

Essendo l’ukulele adatto anche a contesti educativi non prettamente scolastici, Oltremusica ha potuto sperimentare la sua efficacia anche nei progetti di natura sociale più strutturati. 


Ne è d’esempio il progetto “Cambio se mi Scambio” che Oltremusica ha rivolto a minori a rischio e in dispersione scolastica del quartiere di Scampia Napoli, avviato nel marzo del 2016 in collaborazione con il Sole Onlus e CasaArcobaleno Scampia. Anche in questo caso il riscontro da parte dei ragazzi è stato molto positivo tanto che l’esperienza è proseguita anche oltre i tempi del progetto, coronata poi dall’esibizione di un gruppo dei ragazzi coinvolti all’ukulele festival di Vicenza. 



Tra i progetti realizzati a cavallo tra l’ambito scolastico e quello sociale ha trovato spazio anche un percorso di educazione alla pace con ukulele che ha coinvolto per circa 8 anni le scuole primarie e secondarie di Como e realizzato in collaborazione con il Coordinamento comasco per la pace, Centro Servizi Volontariato Como e Comune di Como. Nel 2017 si è aggiunto il progetto di musica con ukulele per utenti con ritardo mentale grave presso la Cooperativa Il Gabbiano di Capiago Intimiano.




La densa e ricca esperienza maturata in questi anni ha permesso di giungere nel 2016 alla pubblicazione del primo metodo italiano per bambini, completo e progressivo, per l’apprendimento dell’ukulele, pubblicato da Edizioni Curci dal titolo “Iniziamo presto con l’ukulele”. Autori Elisabetta Zulian, Sara Magon, Clara Zucchetti, Fiorenzo De Vita di Oltremusica, adatto alle scuole ma anche a qualunque altro contesto che contempli l’utilizzo della musica come veicolo formativo/educativo.




Nel 2020 esce una nuova pubblicazione dedicata ai bambini a partire dai 4 anni.
"Ukulele La vera storia della pulce saltellante" Edizioni Curci. Autori Elisabetta e Sabrina Zulian - voce Clara Zucchetti - ukulele Sara Magon - sonorizzazioni Andrea Peruzzotti. E' un'avventura illustrata con audiolibro, ispirata alla storia dell'ukulele, da leggere e ascoltare, corredata da venti schede didattiche rivolte a docenti, educatori e genitori e sei canzoni da cantare e suonare insieme.



Altre iniziative in sintesi:

Nel 2010 nasce presso la sede comasca di Oltremusica la band formata da bambini di età compresa fra i 4 e i 10 anni che, gemellata con l’orchestra israeliana UKULELES FOR PEACE©, promuove uno scambio culturale attraverso la proposizione di brani prevalentemente in italiano composti dai docenti e dagli stessi bambini che partecipano ai laboratori Oltremusica.

Dal 2010 partecipa al progetto di cittadinanza attiva Parada par Tucc promosso dal Centro Servizi Volontariato Como. Una rete di laboratori artistici gratuiti aperti a tutti che trova la sua espressione in una sfilata cittadina.






Nel febbraio 2012 in collaborazione con il Polo Universitario di Como coinvolge 500 ragazzi delle scuole medie e superiori che insieme ai loro docenti hanno partecipato a un concerto di ukulele dell'artista Lorenzo Vignando in arte Ukulollo. Durante il concerto gli studenti hanno sperimentato direttamente un nuovo modo di fare musica ehanno potuto comunicare tramite skype con il fondatore del progetto Ukuleles for Peace Paul Moore, il quale ha raccontato il suo lavoro in Israele con i bambini arabo mussulmani ed ebrei che suonando insieme dimostrano che la pace è possibile.


Nel giugno 2012 contattata dall'Associazione Italiana di Psicologia dell'Emergenza e Disaster Management degli Eventi Stressanti e Catastrofici è invitata a recarsi nelle aree colpite dal sisma per realizzare laboratori ludico-espressivi con ukulele rivolti ai bambini e agli anziani in casa di riposo.

Nel 2012 e 2016 presso il Festival dell'ukulele di Vincenza conduce un seminario sulla didattica dell'ukulele per docenti della scuola pubblica e educatori.

 


A partire dalla pubblicazione nel 2016 il metodo viene presentato all’interno della rassegna MILANO BOOKCITY in più occasioni coinvolgendo direttamente i bambini nelle scuole, presso le librerie LA FELTRINELLI, in tutte le librerie specializzate e segnalato sulle più autorevoli riviste del settore.





A partire dal 2011 sono proposti su tutto il territorio italiano corsi di formazione docenti di ukulele rivolti a docenti di ogni grado e educatori e dal 2017 con il metodo Iniziamo presto con l’ukulele Edizione Curci.



A luglio 2017, in virtù della propria esperienza decennale, Oltremusica è invitata a partecipare al primo simposio su l’ukulele presso il festival UKULELE SOCIAL di Vicenza, un contesto in cui professionisti del settore hanno avuto modo di confrontarsi su l’utilità dello strumento ukulele sia dal punto di vista didattico che sociale.

A settembre 2017 con gli autori del metodo Iniziamo presto con l’ukulele conduce un seminario di ukulele per docenti ed educatori al festival della chitarra di Cosenza che per l’occasione dedica un intera giornata su l'insegnamento dell'ukulele a scuola.

A ottobre 2018 con gli autori del metodo Iniziamo presto con l’ukulele è presente alla fiera sull’educazione DIDACTA FIRENZE con un seminario per docenti della scuola di ogni ordine e grado, e in cui i partecipanti hanno sperimentato e condiviso attraverso le pratiche filosofiche l’importanza dell’ukulele nel setting educativo.


A marzo 2019 Oltremusica con gli autori del metodo Iniziamo presto con l’ukulele conduce un seminario accreditato Miur “UKULELE A SCUOLA” per docenti di ogni ordine e grado, presso Fa la cosa giusta Fiera Milano City-  Sfide La scuola di tutti

Le iniziative sopra accennate sono solo alcuni esempi dell'impegno costante e concreto che Oltremusica ogni anno metta in campo allo scopo di divulgare il valore educativo-formativo della musica attraverso il proprio metodo e l'ukulele.

PER TUTTE LE ATTIVITA' DI MUSICA CON UKULELE ED IL METODO OLTREMUSICA 
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI NEL RISPETTO DELLA NORMA SUL COPYRIGHT
per maggiori informazioni: oltremusica@gmail.com

Per conoscere altre iniziative di Oltremusica:  facebook.com/ass.oltremusica

Nessun commento:

Posta un commento

commenti, suggerimenti....